Prevenzione di Filaria e Leishmania

In alcuni mesi dell’anno è importante proteggere i nostri cani da pulci e zecche, ma è anche necessario preoccuparsi di prevenire l’attacco di altri due nemici che possono trasmettere loro due pericolose malattie: la leishmaniosi e la filariosi.

ECCO UNA RACCOLTA DI PRODOTTI DI LIBERA VENDITA EFFICACI NELLA PREVENZIONE DELLA LEISHMANIOSI:

ECCO I MIGLIORI FARMACI CON RICETTA EFFICACI NELLA PREVENZIONE DELLA FILARIOSI:

Nexgard Spectra – Cardotek – Interceptor – Afilaria

CERCALI NELLA SEZIONE FARMACI CON RICETTA

APPROFONDIMENTI

La leishmaniosi è trasmessa dalla puntura di piccoli insetti, i flebotomi (pappataci), particolarmente diffusi da maggio a ottobre.

I flebotomi sono molto simili alle zanzare e si muovono e agiscono principalmente al crepuscolo e durante le ore notturne, motivo per cui sono ancora più difficili da individuare. 

I sintomi della leishmaniosi del cane possono essere di vario tipo, i più comuni sono l’alopecia intorno a occhi, zampe e dorso e la dermatite secca esfoliativa.

Successivamente sono inoltre possibili lesioni nelle orecchie, nella mucosa orale e nel naso, con la relativa epitassi.

La perdita di peso è inoltre rapida ed evidente, così come il sopraggiungere di dolori articolari, dell’uveite e della crescita rapida delle unghie.

Stadi avanzati di leishmaniosi canina possono condurre a conseguenze sugli organi interni, come ad esempio sui reni, con lo sviluppo di problematiche come l’anoressia, il vomito, la diarrea, o ulteriori criticità neurologiche e coma uremico. 

La filariosi è invece una malattia causata principalmente da un parassita, che viene trasmesso mediante la puntura della comune zanzara; secondo recenti studi la maggior responsabile è la zanzara tigre. 

Infatti quando una zanzara punge un cane malato di filariosi, è inevitabile che le larve vengano aspirate dall’insetto, sviluppandosi poi all’interno delle sue ghiandole salivari. 

Di conseguenza quando la zanzara punge poi un altro animale, lo infesta inesorabilmente. 

In seguito le larve si trasformano in parassiti adulti, lunghi circa venti centimetri. 

Questi vivono all’interno del cuore e delle arterie polmonari del cane ed il suo cuore subisce quindi danni progressivi, tanto più gravi quanto più è tardiva la diagnosi della malattia, fino alla morte del cane. 

I principali sintomi sono rappresentati da prurito, tosse secca soprattutto dopo l’esercizio fisico, presenza di noduli sottocutanei, diminuzione dell’appetito, stanchezza, intolleranza all’esercizio fisico, anemia.

Per entrambe le malattie è tuttavia possibile intervenire molto efficacemente tramite la PREVENZIONE.

Per quanto riguarda la filariosi si possono infatti somministrare specifici prodotti che uccidono le larve prima ancora che inizino la loro migrazione verso il cuore.

È importante garantire la prevenzione da aprile-maggio fino a novembre, nella filariosi la profilassi è infatti molto efficace.

TRA I FARMACI CON RICETTA I SEGUENTI RISULTANO MOLTO EFFICACI NELLA PREVENZIONE DELLA FILARIOSI:

Nexgard Spectra, Cardotek, Interceptor e Afilaria.

Tra questi farmaci il Cardotek può essere somministrato anche nella cura della filariosi.

CERCALI NELLA SEZIONE FARMACI CON RICETTA

Per quanto riguarda la leishmaniosi, anche in questo caso è fondamentale intervenire tramite la prevenzione.

Risulta infatti molto importante utilizzare prodotti che evitino che il cane venga punto dai flebotomi.

TRA I PRODOTTI DI LIBERA VENDITA I SEGUENTI RISULTANO MOLTO EFFICACI NELLA PREVENZIONE DELLA LEISHMANIOSI:

È tuttavia possibile frenare l’azione dei parassiti anche dopo il loro ingresso all’interno dell’organismo; a tal fine possono annoverarsi i seguenti farmaci con ricetta utili nella cura della leishmaniosi:

Glucantime, Antimania e Milteforan.

CERCALI NELLA SEZIONE FARMACI CON RICETTA

Save & Share Cart
Your Shopping Cart will be saved and you'll be given a link. You, or anyone with the link, can use it to retrieve your Cart at any time.
Back Save & Share Cart
Your Shopping Cart will be saved with Product pictures and information, and Cart Totals. Then send it to yourself, or a friend, with a link to retrieve it at any time.
Your cart email sent successfully :)